Argomenti

BENVENUTO!

BENVENUTO!

Ciao, se sei capitato qui non è per caso!

E' il sentiero che ti ha condotto da noi ragnetti...e chi si fa prendere dal filo della ragnatela poi non la lascia più!
Diventa un ragnetto anche tu... scrivici, collabora...aiutaci ad espandere la tela!

venerdì 20 gennaio 2012

...ed io che sono Carletto!

FINALMENTEEEE!!!!
Basta con oggi non parlatemi più di Franchi, se non intesi come più persone di nome Franco o di monete svizzere... 
Ho chiuso con la stirpe, i famigliari, le donne, le conquiste, le invenzioni e la storia di quel benedetto uomo di
nome CARLO MAGNO!

Incoronazione di Carlo Magno da parte di Papa Leone III
disegno fatto dalla mia cara amica Federica!



E' stato interessante però conoscere la sua vita così a fondo...soprattutto mi ha permesso di colmare mooooolte lacune.
Beh insomma oggi abbiamo fatto la recita..sì alla fine il testo che per tanto tempo ho preso in mano, è stato adattato e non è stato spiegato da me o dalla prof ma è stato vissuto e messo in scena dai ragazzi.
Sono stati fortissimi, li abbiamo vestiti con rimasugli scovati in  fondo agli armadi, così:
-due parei blu, bianco con iserti color oro e uno bianco, della mia collega son diventati uno il mantello di Carlo Magno e l'altro il mantello di Papa Leone III;
- due copri divani uno di pile (pail) blu e l'altro di ciniglia color tortora ormai in fondo al mio armadio delle "ratarie" son diventati uno il mantello di Clodoveo e l'altro il mantello di Carlo Martello;
-una gonna lunghissima a prortafoglio verdina e avorio con dei fiori, il vestito di Ermengarda;
-un vestitino a fantasia marrone il vestito di Berta, la mamma di Carletto;
ed infine una vestaglia grigia con il collo grigio chiaro era perfetta per sembrare il mantello di Pipino il Breve.

Poi ci siamo sbizzarriti con corone per le varie nomine, di re dei Franchi, re dei Longobardi e imperatore del sacro Romano Impero, e con la mitra del Papa...il tutto corredato da porporina che io involontariamente ho sparso anche sul corridoio della scuola, lasciando una scia luminosa come quella di Santa Lucia o delle varie fatine Winx e compagnia bella!

Ah abbiamo anche fatto una barba posticcia, con stoffa e cotone idrofilo...

Meglio dei costumisti della RAI!

Dotati di telecamera, copione alla mano, suggeritore (messo un po' in ritardo...sarebbe servito da subito...), deejay di musica medioevale, ci siamo messi sulla macchina del tempo che ci ha trasportati fino circa  nel 700 d. C.

E' stato un viaggio divertente, pieno di materiale per Paperissima, alle volte un po' stressante, faticoso, impegnativo, ma sicuramente di grandissima soddisfazione ma....
soprattutto per il mio topastro una grande iniezione di AUTOSTIMA!

Casomai qualcuno avesse bisogno del testo di Carlo Magno me lo dica per ora sul blog metto i disegni che ho usato...li trovate nella sezione Materiale Didattico.

Un abbraccio....dal Medioevo è tutto vi ridò la linea!



4 commenti:

  1. Risposte
    1. Testo inserito nella sezione Materiale Didattico!
      E' da modificare in base al vostro alunno B.E.S e alle sue capacità.
      Spero vi possa servire.

      Elimina
  2. in onore del tuo lavoro, cara, e di Carlo Martello,

    http://www.youtube.com/watch?v=LvGlTIoPojU

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conosco la mitica canzone di DE ANDRE, scritta da Paolo Villaggio (lo sapevi?)
      ...però diciamo che era un po' troppo...come dire...non proprio adatta all'età...
      Alle medie bisogna SMORZARE i bollenti spiriti e questa invece sarebbe stata mettere benzina sul fuoco :P

      Elimina